Amministratore Professionale di Società ex Art. 2380 bis c.c.

Servizio Professionale di Amministrazione di Società di Capitali (Srl o Spa) affidato a una Persona Giuridica attraverso delibera dell’assemblea dei soci.

Nomina Amministratore
se l'amministratore persona giuridica è una Srl è plausibile pensare che entrambe le delibere, quella dell'assemblea della società amministrata (nomina della Srl) e quella dell'Organo Amministrativo dell'amministratore persona giuridica (designazione della persona fisica) siano depositate per l'iscrizione nel registro delle imprese (anche con un'unica domanda) nelle consuete forme (ossia per estratto autentico).
Le funzioni di Amministratore
Le funzioni di amministrazione dovranno essere esercitate da un rappresentante persona fisica che sarà soggetto ai medesimi obblighi e responsabilità previsti dalla legge nei confronti dell'amministratore persona fisica, in solido con la persona giuridica amministratore.
SRL Amministratore di Altra Società
Dalla riforma del Diritto Societario del 2003 è in vigore la possibilità che una Società a Responsabilità Limitata possa essere nominata Amministratore o membro del Consiglio Di Amministrazione di una Società di Capitali.
Le formalità pubblicitarie
Le formalità pubblicitarie relative alla nomina dell'amministratore sono eseguite nei confronti sia dell'amministratore persona giuridica sia della persona fisica da essa designata. Quindi nei confronti del rappresentante persona fisica si applicheranno le relative formalità pubblicitarie e in primis le regole di pubblicità legale dettate in tema di rappresentanza delle società di capitali in relazione per esempio all'opponibilità e ai limiti di rilevanza dei vizi della nomina.

Perché scegliere Giglio Consulting?

Referente unico

Referente Professionale per l’Assemblea dei Soci che esula dalle dinamiche personali offrendo le soluzioni necessarie per il buon andamento della Società. Referente Professionale per terzi interlocutori: Amministrazione Finanziaria, banche, fornitori, clienti, dipendenti, etc… Tale scelta può essere motivata da diverse finalità imprenditoriali e, tra le altre, può risultare coerente con le regole di governance dei gruppi societari; in modo particolare, ove esista l’ipotesi della “direzione e coordinamento” di cui agli articoli 2497 e seguenti del Codice civile, tale forma di governance potrebbe rendere più agevole il raggiungimento ed il controllo dell’unità dei principi direttivi a cui le entità del gruppo devono conformarsi.

Maggiore efficacia

Doppia e maggiore efficacia della Responsabilità dell’Amministratore nei confronti dei soci della Società Amministrata e nei confronti dei terzi (Amministrazione Finanziaria, banche, fornitori o clienti, etc..) in forza di due soggetti Professionali responsabili: Srl nominata Amministratore e Persona Fisica Rappresentante designato dalla Srl Amministratore.

Professionalità

Svolgimento Professionale dei crescenti adempimenti e adeguamenti in tema fiscale e civile a cui la Società è sottoposta.

Costi deducibili

Il compenso della Srl Amministratore costituisce, ai fini delle imposte sui Redditi e dell’Irap, un costo interamente deducibile per la Società erogante e ricavo imponibile per la Società Percepiente nel periodo di competenza. Sarà quindi applicata Iva di Legge mentre vengono esclusi i costi a carico delle Società in caso di Amministratore Persona Fisica (Quota Inps, Inail e/o altre forme assicurative, Trattatamento di Fine Mandato) e gli adempimenti amministrativi e contabili (redigere il cedolino paga operando le ritenute fiscali e previdenziali ed effettuando gli eventuali conguagli a fine anno (le addizionali vengono trattenute in sede di conguaglio), versare le ritenute fiscali entro il 16 del mese successivo al pagamento del compenso, versare i contributi INPS entro il giorno 16 del mese successivo a quello di competenza del compenso, redigere modello CUD a scadenza).

Contattaci per maggiori informazioni

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi e per gli effetti di cui alla GDPR – Regolamento Europeo sulla privacy 2016/679.